In una scoperta armonica della propria voce, adattandosi ai tempi e alle necessità di ogni partecipante, si lavorano molteplici aspetti: esercizi fisici che provengono da diverse tecniche che lavorano su respirazione, rilassamento e tonicità, dove il corpo diventa uno strumento basico prezioso. La voce, che nascendo dal respiro diventa vibrazione e poi suono, diventa il ponte che connette l’interno con l’esterno, il fuori, gli altri. Dunque un importante passo dall’io verso la sua espressione esterna, giungendo a una dimensione collettiva dove diventa possibile condividere in leggerezza senza perdere la propria personalità.
Si tratta di incontri settimanali di coro con un gruppo di donne di diverse provenienze. L’idea sorge dalla necessità di facilitare uno spazio di incontro a donne che per ragioni culturali e/o famigliari difficilmente raggiungerebbero spazi di aggregazione. L’espressione canora è il mezzo per conoscersi e permettere uno scambio di esperienze, fomentando la propria autostima e scoprendo risorse personali. La successiva condivisone delle creazioni all’interno di feste pubbliche favoriscono l’empowerment personale e creano al contempo la possibilità di socializzare in nuovi contesti sviluppando abilità sociali. Un primo ciclo di incontri, partito ad inizio 2024 e tuttora in atto, sta riscontrando un grande interesse e partecipazione poiché in ambito di integrazione non vi sono molte possibiltà di incontro dove lo scambio sia centrato sul canto e la musicalità.
Il lavoro poggia su elementi provenienti da tecniche di liberazione della voce (Feldenkrais, Linklater, Roy Hart Theatre) in connessione alla voce in movimento che è intrinseca al teatro fisico. Tutti elementi inseriti in un ciclo di incontri che ha come primo obiettivo l’arrivare a una prima presa di coscienza della propria presenza, un accompagnamento verso un empowerment personale: aumento della propria fiducia e fiducia nel gruppo, trovare la resilienza nelle difficoltà, conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
Gli incontri di coro sono guidati da Anna Kiskanç, voice coach, attrice e cantante professionista con pluriennale esperienza alla guida di progetti artistici in ambito sociale e interculturale.
Per più info e iscrizioni scrivere a [email protected]